Dal mondo / Giappone

Commenta Stampa

Giappone: verrà abbattuto il missile nordcoreano


Giappone: verrà abbattuto il missile nordcoreano
27/03/2009, 09:03

Il Giappone, con una decisione senza precedenti dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ha deciso di abbattere il missile che la Corea del Nord lancerà tra il 4 e l'8 aprile prossimi per mettere in orbita un satellite per l'esplorazione spaziale. A questo scopo il governo ha dato ordine di spostare un gruppo di cacciatorpedinieri della caccia Aegis armati di missili antimissile SM-3, a due stadi, capaci di colpire un bersaglio ad altissima quota. Inoltre ha fatto spostare nel nord-est del Paese alcune batterie di missili Patriot Pac-3, anch'essi con funzione di difesa antimissile.
Ma la Corea del Nord non intende fermarsi, e in una intervista, l'ambasciatore nordcoreano in Gran Bretagna Ja Song Nam, ha detto: "Quello che ci prepariamo a mandare in orbita è un satellite per l'esplorazione pacifica dello spazio e non vi è alcuna risoluzione dell'Onu che possa vietare a un paese povero di esplorare lo spazio".
Tuttavia anche la Russia, che è un noto sostenitore della Nord Corea, ha invitato il governo di Kim Il Sung a moderarsi e a rinunciare al lancio.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©