Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Anticipati stralci del rapporto che verrà reso noto stasera

Gli ispettori Onu: "In Siria sono stati usati razzi contenenti sarin"


Gli ispettori Onu: 'In Siria sono stati usati razzi contenenti sarin'
16/09/2013, 15:22

NEW YORK (USA) - Sono stati diffusi alcuni stralci del rapporto degli ispettori Onu sull'uso di armi chimiche in Siria. Il rapporto verrà illustrato oggi alle 17,15 ora italiana al Segretario Generale dell'Onu Ban Ki Moon, in una riunione a porte chiuse; poi sarà lo stesso Ki Moon a renderla nota all'Assemblea Onu. 
IN base a quanto si è saputo, gli ispettori avrebbero accertato che sono stati utilizzati dei razzi contenenti sarin. E la cosa sarebbe stata anche provata al di là di qualsiasi dubbio. Resta però il problema di chi li abbia usati: Assad, come sostengono gli Usa e i Paesi europei? Oppure sono stati usati dall'Els (Esercito libero siriano, l'esercito di mercenari che sta mettendo a ferro e fuoco la Siria), come invece hanno confessato alcuni di loro ai giornali arabi, parlando di un incidente avvenuto durante il trasporto di alcuni contenitori? 
La risposta la si saprà tra qualche ora. Ma le recenti dichiarazioni di Ban Ki Moon fanno pensare che si cercherà di gettare la colpa su Assad.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©