Dal mondo / America

Commenta Stampa

Fp denuncia l'uso di reti Internet portatili

Gli Usa si preparano a destabilizzare l'Iran?


Gli Usa si preparano a destabilizzare l'Iran?
14/01/2013, 16:22

WASHINGTON (USA) - Secondo quanto riferisce la rivista statunitense Foreign Policy, gli Usa starebbero lavorando febbrilmente per creare un sistema che consenta di creare una rete Internet ovunque si sia. Verosimilmente, l'obiettivo è preparare i collegamenti per agenti in Iran, dato che in quel Paese, dopo gli attacchi informatici subiti da Usa ed Israele, stanno prendendo drastiche contromisure. In particolare, l'Iran sta mettendo a punto il suo Internet nazionale, una rete interna indipendente dal web mondiale. Questo rende impossibile per un Paese straniero usare Internet per comunicare all'interno del Paese senza che le autorità iraniane lo sappiano. 
E l'obiettivo, sempre secondo Fp, sono le elezioni presidenziali in Iran. Un piano per destabilizzare il Paese, come venne tentato nel 2009 con gli estremisti della cosiddetta "onda verde". Anche allora venne utilizzato un sistema simile, ma molto più primitivo ed inefficace. 
Secondo il Ministro dell'Intelligence dell'Iran, Heidar Moslehi, il Paese è assolutamente preparato a gestire una emergenza di questo genere e a debellare eventuali reti di spionaggio presenti in Iran. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©