Dal mondo / America

Commenta Stampa

Il video mostra la USS Dewey in esercitazione

Gli Usa sperimentano un laser per abbattere aerei



Il cannone laser della USS Dewey
Il cannone laser della USS Dewey
09/04/2013, 11:22

La Marina statunitense continua a potenziare e migliorare le sue armi laser. E ne dà dimostrazione in questo video, dove si vede una nave, la USS (United States' Ship, nave degli Stati Uniti d'America, fa parte della sigla di ogni nave militare statunitense) Dewey che usa il suo cannone laser per abbattere un drone, cioè un aereo senza pilota. 
Non è una cosa semplice, come può apparire. Infatti un raggio laser, quando "buca" l'aria, cede una parte della propria energia alle molecole d'aria circostanti. Per centrare un aereo, il raggio deve essere in grado di spostarsi molto velocemente, mantenendo la potenza e la precisione necessaria. Cosa difficile; soprattutto da bordo di una nave che si muove a causa delle onde. 
Già sono stati diffusi video con impianti laser montati su navi inglesi che abbattono aerei che volano a bassa velocità, sia su navi americane che incendiano un'altra imbarcazione (anche se in quel caso è stato necessario concentrare un raggio laser per diversi secondi). Adesso siamo ad aerei abbastanza veloci. Resta da vedere se potranno centrare un aereo che viaggia ad oltre 1000 Km/h. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©