Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

I colloqui si svolgeranno a Doha, in Qatar

Gli Usa tratteranno con i talebani per l'Afghanistan


Gli Usa tratteranno con i talebani per l'Afghanistan
18/06/2013, 16:32

DOHA (QATAR) - Gli Stati Uniti hanno cominciato l'ultima fase del trasferimento di competenze all'esercito afgano; fase che terminerà tra un anno, quando il controllo del Paese sarà totalmente nelle mani dell'esercito afgano, che è foprte oggi di 350 mila. 
E probabilmente non è un caso che nello stesso giorno fonti dell'amministrazione statunitense fanno sapere che ci saranno presto trattative con i talebani. La sede prevista per l'incontro è Doha, capitale del Qatar, dove i talebani hanno un ufficio di rappresentanza. Da quello che si è saputo, gli Usa porranno come richiesta principale il fatto che i talebani dovranno tagliare i loro rapporti conAl Qaeda. Anche il presidente afgano Ahmid Karzai manderà una propria delegazione a trattare a Doha con i talebani, per agevolare la transazione del Paese verso la pace. 
In pratica 12 anni di guerra, oltre un milione di civili afgani uccisi, un Paese distrutto... e per cosa? Per avere un Paese che sarà governato dagli stessi che governavano 12 anni fa. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©