Dal mondo / America

Commenta Stampa

Su Youtube ha avuto 54 milioni di visualizzazioni

Guadagna 100 mila dollari con un video del proprio bambino



Guadagna 100 mila dollari con un video del proprio bambino
22/03/2010, 14:03

USA - Alle volte basta una idea geniale o anche solo stramba; un po' di cinismo nel decidere di "vendere" l'immagine del proprio figlio (o di se stessi o di altri parenti) ed ecco che Youtube ti dà successo. In questo caso l'ideatore è il signor De Vore, che ha realizzato una ripresa del proprio figlio David all'uscita dal dentista. Le immagini sono del 2008 e il bambino è seduto sul sedile posteriore, dopo essere stato stordito dall'anestetico usato dal medico, che deve essere stato molto potente. Il padre lo filma, mentre il bambino fa domande e osservazioni, in maniera molto scoordinata, fino ad addormentarsi.
Il video finora è stato il più cliccato del sito americano, con 54 milioni di visualizzazioni e ha permesso alla famiglia De Vore di guadagnare oltre 100 mila dollari con le inserzioni pubblicitarie a cominciare da quella della maglietta, che si può richiedere all'indirizzo che appare in sovrimpessione. Ma poi David è diventato una celebrità della TV, andando di show in show, da solo o con il padre davanti le telecamere.
Ma ci sono state anche molte critiche negative, per l'utilizzo di immagini fatte ad una persona inconsapevole e pubblicate senza che potesse dire qualcosa (a 7 anni un bambino può anche dire di sì, ma c'è da dubitare che sia consapevole). A queste i de Vore hanno risposto che i soldi serviranno per permettere a David di andare a scuola; inoltre 6000 dollari sono stati dati in beneficienza
.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©