Dal mondo / America

Commenta Stampa

Mentre si deve decidere se Zelaya rimane in carica

Honduras: alle presidenziali Lobo annuncia la vittoria


Honduras: alle presidenziali Lobo annuncia la vittoria
30/11/2009, 10:11

HONDURAS - Con solo il 60% delle schede scrutinate, Porfirio Lobo - candidato Presidente dell'Honduras per il Frente Nacional, partito di sinistra - annuncia di avere vinto le elezioni presidenziali honduregne; cosa che è affermata anche dal candidato dei partitio di destra, Elvin Santos, che ha ammesso la sconfitta. Lobo ha promesso la creazione di un governo di unità nazionale, per porre fine alle divisioni interne al Paese.
Il 2 dicembre il Congresso honduregno dovrà decidere se il compito di traghettare il Paese fino al 27 gennaio, data dell'insediamento del nuovo Presidente, dovrà essere dato al deposto Manuel Zelaya o no.
Ricordiamo che Zelaya fu deposto a giugno da un golpe, appoggiato dai militari e dalla Corte Suprema del Paese, ma condannato unanimemente in tutto il mondo. Da allora al potere c'è Micheletti, il quale però non ha nessuna credibilità internazionale, se si esclude l'appoggio degli USA, che hanno verbalmente criticato l'accaduto, ma che poi hanno sostenuto il nuovo governo honduregno.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©