Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Il video mostra gli effetti di una bomba d'aereo

I danni dei bombardamenti israeliani a Gaza



I danni dei bombardamenti israeliani a Gaza
13/03/2012, 11:03

Questo che si può vedere è un video preso da Youtube. E' stato postato da Rosa Schiano, volontaria italiana che da tempo vive a Gaza e comunica quello che succede via Twitter o, come in questo caso, via Youtube. Le immagini sono state riprese a Jabalia, un campo profughi a nord di Gaza City. Qui una bomba sganciata da un F-16 alle 2 di notte del 12 marzo ha colpito l'edificio, distruggendolo completamente e danneggiando, più o meno gravemente tre palazzi vicini. Naturalmente, ci sono stati anche feriti: 31 per l'esattezza. DI cui 26 erano bambini e 6 erano donne. Tale sproporzione non deve sorprendere: i continui attacchi israeliani fanno sì che la percentuale di bambini e di donne sia più alta che in un Paese come il nostro.
Nelle immagini si vede come si cerca di recuperare dalle macerie quanto possibile: legno, formica, vestiti e quant'altro.
Scene normali, in un Paese distrutto dai bombardamenti; molto anormali, considerando che per molto meno di quello che sta facendo Israele altri Paesi sono stati distrutti per "missioni di pace"

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©