Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

I piloti sospesi, ma si è rischiato l'incidente

I piloti si addormentano e lasciano le hostess alla guida dell'aereo


I piloti si addormentano e lasciano le hostess alla guida dell'aereo
04/05/2013, 10:24

NEW DELHI (INDIA) - Sembra una scena degna del film "L'aereo più pazzo del mondo": i piloti lasciano i comandi alle hostess e vanno a farsi un pisolino sulle poltrone della prima classe. E invece è successo davvero, su un Boeing 747 della Air India, partito da Bangkik, in Thailandia, e diretto a New Delhi. L'episodio è avvenuto il mese scorso, ma ne è stata data notizia solo oggi. 
Il problema è che il sonnellino è durato poco: una delle hostess ha toccato uno dei comandi, disinserendo il computer di bordo e rendendo l'aereo ingovernabile. E' stato necessario l'intervento dei piloti per riprendere il controllo manuale dell'aereo e rimetterlo in assetto. Naturalmente i piloti sono stati sospesi, ma questo non migliora la cattiva nomea che si stanno facendo le linee aeree indiane. 
Eppure gli aerei moderni sono altamente computerizzati, e una sola persona può guindarli, quando sono in volo. Anche se era pericoloso, bastava che andassero uno per volta a farsi un riposino, per non far correre alcun serio rischio ai passeggeri, affidando un aereo a chi non è qualificato a pilotarlo. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©