Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

Le immagini sono state riprese a Changchun

I tre Soli della Cina: effetto ottico o cosa?



I tre Soli della Cina: effetto ottico o cosa?
12/01/2011, 18:01

CHANGCHUN (CINA) - Ma quanti soli ci sono nel nostro sistema solare? la domanda scandalizzerà molti di voi: "Uno, ovviamente", risponderete. Non è quello che hanno pensato gli abitanti di Chanchun, nel vedere le immagini allegate. Come si possono vedere, accanto al sole sono presenti due macchie luminose come se fossero altri due soli più piccoli.
Lo strano fenomeno è stato spiegato come una conseguenza della rifrazione del sole sulle nuvole presenti. Infatti si tratta di cirri, un tipo di nuvole presenti ad alta quota e che spesso al loro interno formano piccoli cristalli di ghiaccio. Quindi la luminosità del sole, che penetra in questo cristalli, viene deviata ed indebolita, creando questo effetto di duplicazione.
Quello che è certo è che il fenomeno è molto insolito e raro. Ma nella storia ci sono stati altri casi in cui si è parlato di un doppio sole. Per esempio avvenne nel Medioevo e venne immortalata in alcuni quadri, ma in quel caso era l'esplosione di una stella relativamente vicina (una cosiddetta supernova) che fu talmente luminosa da essere visibile anche di giorno e ad occhio nudo.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©