Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

E' la risposta a intervento esercito indiano nella regione

Il Pakistan abbatte due aerei indiani sul Kashmir. Rischio di guerra?


Il Pakistan abbatte due aerei indiani sul Kashmir. Rischio di guerra?
27/02/2019, 09:55

KASHMIR (INDIA) - Aumenta di nuovo la tensione tra India e Pakistan per la regione del Kashmir, regione indiana al confine tra i due Stati. Ieri l'aviazione pachistana ha abbattuto due aerei dell'aviazione indiana, per aver violato lo spazio aereo del Pakistan. I piloti sarebbero stati catturati, anche se uno è ferito. 

La situazione è andata peggiorando dal 14 febbraio scorso, quando c'è stato un attentato contro i soldati indiani e la morte di 40 di loro. A questo l'aviazione indiana ha risposto ieri, bombardando una base militari dei ribelli filo-pachistani in Kashmir, uccidendone 350. E questo attacco ha provocato la reazione del Pakistan, che ha mandato la propria aviazione a difendere le truppe a terra. 

La tensione tra India e Pakistan per il Kashmir risale al 1947, quando gli inglesi abbandonarono quei territori e l'allora Mahrajah del Kashmir decise di unirsi all'India anche se la maggior parte della popolazione è musulmana. Da allora quella regione è teatro di scontri militari e di attacchi non convenzionali, sia da una parte che dall'altra

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©