Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

Wen Jiabao incontra i vertici del governo italiano

Il premier cinese incontra Napolitano


Il premier cinese incontra Napolitano
07/10/2010, 11:10

Terza tappa del tour europeo per Wen Jiabao primo ministro della Repubblica Popolare Cinese che oggi al  Qurinale ha incontrato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L’occasione è il quarantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, e che ha visto la stipula di quattro accordi tra il governo italiano e cinese, riguardanti il trattato di estradizione, il  rafforzamento della cooperazione economica, il trasporto sostenibile e la promozione dei patrimoni culturali.
Il Presidente Napolitano
 e il primo ministro Wen Jiabao hanno discusso inoltre dell’inizio dell’anno della cultura della Cina in Italia, iniziativa che verrà inaugurata venerdì e che vedrà la presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al Teatro dell’Opera di Roma. Il Presidente Napolitano ha inoltre confermato la sua visita in Cina che è prevista per fine ottobre.
Nel pomeriggio Wen Jiabao incontrerà sia il Presidente del Senato Renato Schifani, sia il Presidente della Camera Gianfranco Fini, accompagnato da esponenti del governo cinese e da imprenditori. La visita in Italia del premier cinese dimostra la volontà della Repubblica Popolare Cinese di voler essere presente in un Europa che continua a avere interesse per la Cina, ma che allo stesso tempo continua a temerla economicamente.

Commenta Stampa
di Maria Grazia Romano
Riproduzione riservata ©

Correlati