Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Persino in Iran gli ex presidenti non godono di privilegi

Il "satanico" e "tirannico Ahmadinejad che fa ora?


Il 'satanico' e 'tirannico Ahmadinejad che fa ora?
07/10/2013, 09:49

TEHERAN (IRAN) - Qualcuno è in grado di riconoscere il signore che è ritratto in questa foto? Si tratta di Mohammed Ahmadinejad, fino a giugno scorso presidente dell'Iran, dipinto come un pazzo sanguinario, un tiranno, uno che tartassava e torturava i suoi stessi concittadini e così via. 
E' stato fotografato in un autobus, con un vestito normalissimo, mentre sta andando a lavorare. Già, perchè anche in Iran, a differenza di quello che accade in Italia, un Presidente uscente non ha diritto a privilegi particolari. Quindi Ahmadinejad ha bisogno come tutti di lavorare, per vivere. E poichè è un professore universitario di ingegneria (questo è stato il suo lavoro, prima di entrare in politica), sta andando all'università a tenere le sue lezioni. 
Un'ultima annotazione sulla foto: non si vede nessuna guardia del corpo, nè ci sono gesti o sguardi di odio verso di lui. Ma solo la normale indifferenza con cui tutti noi guardiamo in giro mentre siamo in un mezzo pubblico. Come si lega questo a quello che per 8 anni si è letto sui giornali, di un Ahmadinejad pazzo, sanguinario, tirannico e così via? Se fosse vero, le probabilità di trovare qualcuno che voglia vendicarsi è altissima. In un pullman potrebbe essere linciato. E invece... 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©