Dal mondo / America

Commenta Stampa

E' stata sperimentata su strade veloci e strade in città

In Nevada potrà circolare l'auto senza pilota



In Nevada potrà circolare l'auto senza pilota
08/05/2012, 16:05

NEVADA - Salire a bordo di un'automobile, impostare la destinazione e stare tranquillamente seduti, mentre è l'autovettura a portarti. Non è un film di fantascienza, ma è la realtà della cosiddetta "Google car", una vettura con a bordo un sistema di sensori e Gps assolutamente precisi, gestiti da un Pc, che è in grado di muoversi da sola. E adesso la Google car è fuori dalle piste chiuse e riservate: in Nevada, negli Stati Uniti, è stata immatricolata la prima autovettura di questo genere e quindi potrà circolare liberamente.
Non è stata una decisione improvvisa. Negli ultimi tempi gli ispettori della motorizzazione civile hanno testato più volte il veicolo, per verificarne l'affidabilità. Una verifica non molto faticosa: loro sono saliti a bordo e la macchina li ha portati a destinazione.
Certo, c'è da dire che il Nevada è uno degli Stati meno popolosi, non è stata sperimentata in una strada veramente trafficata, magari con i motorini che sfrecciano a destra e a manca. E c'è da aggiungere che è previsto comunque l'obbligo di almeno due persone a bordo. Tuttavia è un passo non da poco, per la tecnologia.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©