Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

Revocato l'allarme tsunami

Indonesia: scossa di 6.7 gradi Richter


Indonesia: scossa di 6.7 gradi Richter
04/04/2011, 08:04

GIAKARTA - Ieri sera una scossa di magnitudo 6,7 della scala Richter è stata registrata dall'Istituto Geofisico Statunitense (USGS) in Indonesia, a sud dell'isola di Giava, nell'Oceano Indiano. I sismologi indonesiani, invece, hanno valutato la magnitudo a 7,1 gradi e da Giakarta è stato immediatamente lanciato l'allarme tsunami che, però, è stato revocato dopo poco tempo. Gli esperti del Centro per l'allerta tsunami nel Pacifico, infatti, hanno riferito che non c'è il rischio di un' onda distruttiva di grande potenza, ma solo la "piccola possibilità" di uno tsunami locale, di lieve entità.
L'epicentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di circa 24 chilometri, ad una distanza di 277 chilometri a sud di Tasikmalaya, una città della zona occidentale di Giava, e a 241 chilometri a nord-est di Christmas Island, isola appartenente all'Australia.
La scossa, una delle più potenti registrate nella zona, ha svegliato gli abitanti del luogo nel cuore della notte. Al momento non ci sono notizie di vittime o danni provocati dal sisma.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©