Dal mondo / Africa

Commenta Stampa

Le verifiche hanno portato a risultati sconcertanti

"Infermiera ha scambiato per divertimento 5000 bambini". Ma è una bufala


'Infermiera ha scambiato per divertimento 5000 bambini'. Ma è una bufala
09/04/2019, 13:27

LUSAKA (ZAMBIA) - La notizia ha fatto il giro del web: una infermiera dello Zambia avrebbe scambiato circa 5000 neonati presso l'University Teaching Hospital dove lavorava. L'avrebbe fatto per puro divertimento. A confessarlo, la stessa infermiera che è sul letto di morte per un tumore ormai incurabile. L'infermiera ha detto ad un giornalista di aver lavorato lì tra il 1983 e il 1995. 

La notizia ha fatto il giro del web, tra sconcerto e incredulità. Ma la Polizia ha avviato una inchiesta e già un risultato si è ottenuto. Infatti, nei registri della clinica ospedaliera non c'è stata nessuna Elizabeth Bwalya Mwewa, che è il nome dell'infermiera in questione. Il che fa pensare che sia una bufala. A meno che non sorgano altre prove...

Tuttavia è interessante notare la velocità con cui questa notizia si è diffusa sui social network. Segno che la gente non controlla, non verifica, crede a qualsiasi cosa gli capiti sotto gli occhi. A quando la diffusione della notizia che Babbo Natale non vive al Polo Nord? 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©