Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Lezioni di alto livello e strumenti all'avanguardia

Iran: avviata la scuola per bambini particolarmente dotati


Iran: avviata la scuola per bambini particolarmente dotati
25/10/2011, 11:10

TEHERAN (IRAN) - Di solito l'Iran viene descritto come un Paese oscurantista, legato ed imprigionato dalla gerartchia ecclesiastica, ecc. Invece è un Paese che su molti aspetti si mostra all'avanguardia. Come dimostra la scuola Pishtaz, inaugurata da poco. E' una scuola come le altre, ma riservata a quei bambini che dimostrano particolari qualità di intelligenza ed apprendimento. Ci sono lezioni di storia, geografia, lettere, musica, canto e sport. Il tutto utilizzando banchi dotati di computer ed altre agttrezzature ad alta tecnologia.
E, per garantire la massima tranquillità ai genitori, le aule sono dotate di un sistema di telecamere a circuito chiuso a cui i genitori possono accedere da casa tramite un computer ed una password. In questa maniera possono osservare le lezioni e gli esami dei propri bambini.
Certo, si può contestare una certa mancanza della privacy, ma qui poi andiamo ad uno dei problemi che valgono in ogni Paese: fino a che punto è lecito ai genitori interferire nella vita dei figli?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©