Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Le immagini sono terribili e spettacolari

Islanda: erutta vulcano nel ghiacciaio, 600 evacuati


Islanda: erutta vulcano nel ghiacciaio, 600 evacuati
22/03/2010, 10:03

ISLANDA - Eruzione nella notte nel ghiacciaio Eyjafallajokull, in Islanda. Si tratta di un vulcano che non eruttava da quasi 200 anni. L'eruzione è avvenuta verso mezzanotte, ma in poche ore le immagini avevano fatto il giro del mondo. Per sicurezza, 600 persone sono state evacuate, ma con calma ed ordine, perchè nessuno era minacciato da vicino dall'eruzione. Sempre a titolo cautelare, alcuni voli da e per l'Islanda sono stati cancellati.
Resta da una parte il magnifico spettacolo che la Natura sa offrirci. Dall'altra c'è il pericolo. Non tanto dell'eruzione in sè, dato che quella zona è poco abitata, anche se meta di scursionisti e scalatori. Ma del fatto che vicino c'è un vulcano, Katla, del quale si teme l'eruzione. Per questo la zona resta sotto osservazione e non si escludono successive operazioni di evacuazione.
L'Islanda è un'isola ricca di vulcani, gran parte dei quali sono in eruzione o comunque attivi. E quindi ci sono precisi piani di evacuazione, ogni volta che sia necessario.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©