Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Ma le autorità locali negano l'episodio

Israele conferma al Times: esplosione nella centrale nucleare in Iran


Israele conferma al Times: esplosione nella centrale nucleare in Iran
30/11/2011, 12:11

ISFAHAN (IRAN) - Il quotidiano britannico The Times conferma che lunedì scorso c'è stata una grossa esplosione a Isfahan, località iraniana sede di un centro per la produzione di un gas - l'esafloruro di uranio - che è usato nelle centrifughe per poi ottenere il materiale necessario alle centrali nucleari (ma anche alle bombe nucleari). La fonte è l'intelligence israeliana che parla di immagini satellitari in cui si vedono "immagini di distruzione" in quella fabbrica.
La notizia di una esplosione è stata però smentita dalle autorità locali, anche se una stranezza c'è. Infatti, agenzie locali avevano riportato all'inizio la notizia dell'esplosione; poi si era parlato dell'esplosione di una pompa di benzina; infine la negazione totale.
Quello che è certo è che, se c'è stata una esplosione in quella centrale, non è stato un incidente. Infatti di per sè la lavorazione dell'esafloruro di uranio non è pericolosa, anche se si tratta di un elemento tossico e corrosivo sui metalli e a contatto con l'acqua genera calore.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©