Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

ISRAELE: NUOVO INCONTRO TRA OLMERT, RICE E ABU MAZEN


ISRAELE: NUOVO INCONTRO TRA OLMERT, RICE E ABU MAZEN
05/05/2008, 09:05

Dietro le pressioni statunitensi, oggi si svolgerà un nuovo incontro tra il primo ministro israeliano Olmert e il leader palestinese Abu Mazen, con il Segretario di Stato americano Condoleeza Rice a fare da mediatore. All'ordine del giorno, una pacificazione della zona, atraverso una mediazione politica.

Però Olmert ha piantato una serie di paletti: la sicurezza israeliana, la persistenza degli insediamenti illegali israeliani in territorio palestinese, il mantenimento di Gerusalemme come città esclusivamente ebrea e così via. Tutte cose che rendono impossibile per i palestinesi accettare le condizioni israeliane.

D'altronde Olmert ha anche altri problemi interni. Da una parte, la sua maggioranza politica si sta sfaldando, tanto che il Likud, il partito dell'ex Premier Ariel Sharon, chiede lo scioglimento dle Parlamento e l'indizione di nuove elezioni. Inoltre ci sono indagini in corso, sul premier israeliano, come dimostrano gli interrogatori subiti da lui e dalla sua ex segretaria da parte della Polizia e il fatto che l'ex assistente sia stata messa agli arresti domiciliari, dopo il suddetto interrogatorio.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©