Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

KOSOVO: APPROVATE PRIME 10 LEGGI


KOSOVO: APPROVATE PRIME 10 LEGGI
19/02/2008, 17:02

Il parlamento kosovaro ha approvato le prime dieci leggi dopo la sua dichiarazione di indipendenza. Riguardano la creazione del Ministero degli Esteri, i passaporti, la cittadinanza, la costituzione del corpo di polizia kosovaro, la protezione di zone legate al patrimonio culturale a carattere religioso, i monasteri e le chiese ortodosse, l'autonomia locale dei comuni e la determinazione dei confini. Le leggi sono state approvate quasi all'unanimità.
Nel frattempo i militari della NATO presenti in Kosovo hanno avuto l'ordine di intervenire, in quanto si è avuta notizia di incidenti al confine con la Serbia. 
La Russia continua nella propria posizione contraria all'indipendenza del Kosovo e oggi Lavarov, il Ministro degli Esteri Russo, ha dichiarato che la situazione è inaccettabile durante una sua telefonata all'omologa americana, Condoleeza Rice.Da questo punto di vista, solo la massima compattezza dell'UE può fungere da deterrente a pericolose derive militari che possono infiammare quella zona così delicata e nevralgica

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©