Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

Ma i Paesi vicini temono un esperimento bellico

La Corea del Nord annuncia lancio di un missile nello spazio


La Corea del Nord annuncia lancio di un missile nello spazio
01/12/2012, 17:09

PYONGYANG (COREA DEL NORD) - L'agenzia ufficiale coreana Kcna ha annunciato che tra il 10 e il 22 dicembre prossimi verrà lanciato un missile per mettere un satellite artificiale in orbita intorno alla Terra. L'agenzia ha spiegato che l'annuncio è stato reso necessario dall'eccessivo allarme che si è diffuso ad aprile, quando è stato fatto un lancio (poi fallito) di un missile e di un satellite simili. 
Tuttavia, come sempre accade quando la Corea del Nord fa questi esperimenti, i Paesi circostanti si sono messi in allarme. Infatti si teme che, dietro questo annuncio, si nasconda il lancio di prova di un missile intercontinentale. Il che preoccupa, dato che parliamo di uno Stato che ha la capacità tecnologica e pratica per creare testate nucleari. 
In fondo, non c'è alcuna differenza tra un missile intercontinentale e uno per mettere satelliti in orbita. Cambia solo il fatto che il satellite ha un motore autonomo che, dopo lo sgancio dell'ultimo stadio, gli consente di salire ancora e mettersi in orbita; le testate nucleari no. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©