Dal mondo / Asia

Commenta Stampa

La Corea del Nord minaccia: abbiamo il materiale per armi nucleari


La Corea del Nord minaccia: abbiamo il materiale per armi nucleari
04/09/2009, 11:09

Il governo della Corea del Nord ha mandato una lettera al Capo del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, annunciando che la Corea ha terminato la fase di arricchimento dell'uranio ed adesso è pronta a costruire armi nucleari. Non ci sono state altre specificazioni, ma si pensa che il funzionamento della centrale nucleare abbia fornito ai coreani materiale per fare dalle 6 alle 8 bombe al plutonio.
Stephen Bosworth, capo della delegazione USA che si sta occupando del disarmo nucleare della Corea, si è detto preoccupato, perchè teme che questo crei una nuova escalation.
Ma Pyongyang ha deciso da tempo di mostrare i muscoli e non fa marcia indietro: "Siamo pronti sia per il dialogo che per le sanzioni. Se qualche membro permanente del Consiglio di Sicurezza vuole imporre le sanzioni prima del dialogo, risponderemo rafforzando la nostra deterrenza nucleare prima di incontrarli per il dialogo", dice nella lettera, con riferimento alle sanzioni ONU che hanno bloccato l'esportazione dell'unico articolo che fa entrare denaro fresco nel Paese, e cioè l'esportazione di armi.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©