La Norvegia punta al trasporto aereo solo con motori elettrici - JulieNews - 1

Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

L'obiettivo è azzerare le emissioni entro il 2040

La Norvegia punta al trasporto aereo solo con motori elettrici


La Norvegia punta al trasporto aereo solo con motori elettrici
18/01/2018, 18:52

OSLO (NORVEGIA) - L'Avinor - organismo pubblico che gestisce gli aeroporti norvegesi - ha lanciato un programma ambizioso: sostituire entro il 2040 tutti gli aerei usati per le rotte interne con aerei dotati di motore elettrico. Il piano prevede di costruire e mettere in commercio entro il 2025 un aereo relativamente piccolo (19 passeggeri) dotato di due motori ad elica azionati con l'elettricità e con una autonomia di almeno un'ora e mezza. Questo aereo dovrebbe prendere il posto di tutti gli aerei attualmente usati. 

Il motivo è strettamente legato all'ambiente. Gli aerei emettono il 2,4% dell'anidride carbonica emessa da tutto il Paese; ma poichè viene emesso ad alta quota ha un maggiore effetto negativo sull'atmosfera. Da qui l'idea di usare i motori elettrici. 

Del resto la Norvegia, benchè abbia una economia dove l'estrazione del petrolio conta molto, ha da tempo cominciato a puntare sui motori elettrici per le autovetture. Basta pensare che in Norvegia oltre la metà delle auto è elettrica o ibrida. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©