Dal mondo / America

Commenta Stampa

Il capo della Cia in una intervista alla Abc

“L’Iran ha uranio per costruire due bombe atomiche”


“L’Iran ha uranio per costruire due bombe atomiche”
27/06/2010, 17:06

WASHINGTON – L’Iran ha “abbastanza uranio per due bombe atomiche”. Lo ha dichiarato Leon Panetta, il numero uno della Cia, nel corso di una intervista alla rete televisiva Abc. Il capo dell’intelligence statunitense ha parlato a lungo anche dell’impegno delle forze armate americane in Afghanistan. La guerra, ha spiegato, “fa progressi” ma “è più dura e lenta del previsto, perché si è rivelata molto difficile”. Malgrado ciò, ha aggiunto, “guadagniamo terreno”, ma “la chiave sta nella capacità del governo afgano di accettare la responsabilità di continuare a combattere i ribelli una volta che le truppe straniere avranno abbandonato il Paese”.
"La stima dei militanti di Al Qaeda in Afghanistan è relativamente piccola - ha detto ancora Panetta - al massimo pensiamo ce ne siano 50 o 100, forse anche meno". Non c'è dubbio, sempre secondo il capo della Cia, "che la maggiore concentrazione di Al Qaeda è nelle aree tribali del Pakistan".

"Vincere in Afghanistan - ha concluso Panetta - significa avere un paese stabile al punto da non offrire più rifugio ad Al Qaeda o a Talebani che accolgono Al Qaeda. E' questa la misura del successo per gli Stati Uniti".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©