Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Margaret Thatcher aveva 87 anni

Londra. E’ morta la Lady di Ferro

Colpita da un ictus, era da tempo malata

Londra. E’ morta la Lady di Ferro
08/04/2013, 14:08

LONDRA – Londra piange la sua ex premier britannica Margaret Thatcher.
La Lady di Ferro si è spenta stamattina colpita da un ictus.
A riferire la notizia è stato il suo portavoce, Lord Bell: “E' con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus”.
Il primo ministro britannico, malata da anni, affetta da demenza senile,  se ne è andata a 87 anni.
Era  nata il 25 ottobre 1925 a Grantham.
A lei il primato di essere stata la prima ed unica donna primo ministro del Regno Unito, da premier per i Tory  ha governato dal maggio 1979 al novembre 1990. Anche Buckingham Palace  piange la “Iron Lady”, viene comunicato che la regina manderà un messaggio privato di cordoglio alla famiglia. “Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico”, questo il commento  dell’attuale premier conservatore  David Cameron.
Lord Bell, avvertito dalla figlia della Thatcher, ha voluto sottolineare la grandezza della Baronessa Thatcher  come “Il più grande primo ministro che il Paese abbia avuto, un vuoto ed una eredità paragonabile solo a quella di Churchill”.
Kissinger ha voluto commemorarla  come : “Una persona di cuore ma spesso capace di difendere con forza le sue opinioni”.
Non ci saranno funerali di Stato, seguendo la volontà lasciate dal ministro, ma la cerimonia avrà uno status simile a quello tenuto in occasione dei funerali della regina madre e di Lady Diana.
In onore della  Thatcher , la bandiera britannica a Downing Street è stata issata a mezz'asta.

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©