Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Grecia, "Auspico che resti in Eurolandia"

Merkel: nuovo fondo ricavato da Tobin tax


Merkel: nuovo fondo ricavato da Tobin tax
18/10/2012, 13:49

BERLINO – Angela Merkel, in vista dell'apertura dei lavori del vertice europeo dei capi di stato e di governo, ha dichiarato: “Abbiamo fatto buoni progressi nel rafforzamento della disciplina di bilancio con il fiscal pact, ma siamo dell'opinione, e parlo a nome del governo tedesco, che dobbiamo fare un passo in avanti nel dare all'Europa il diritto di intervento sui bilanci nazionali”

Al Bundestag la cancelliera tedesca si è dichiarata concorde con la proposta del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble di creare un commissario unico per l'euro e di rafforzare il Parlamento europeo.

Intanto ha avanzato una nuova idea , quella di istituire un nuovo fondo “ricavato per esempio dalla Tobin tax", per destinarlo in specifici progetti nei Paesi membri.
Per la Merkel: “Potrebbe essere questo un nuovo strumento di solidarietà”.

Inoltre la Cancelliera ha difeso la possibilità di affidare al commissario europeo agli affari economici il diritto di veto sui budget nazionali degli Stati membri.

Ha dichiarato : “Quando disporremo di un meccanismo in grado di dichiarare non valido un bilancio, allora avremo bisogno di qualcuno in seno alla commissione con la necessaria autorità e non c'è che il commissario agli affari esteri che possa farlo”.

Tra il consenso dei presenti, ha poi aggiunto “So che numerosi Stati membri, sfortunatamente, non sono ancora pronti a farlo, ma questo non cambia il fatto che ci batteremo per questo”

Sul futuro della Grecia: ''Auspico che la Grecia resti in Eurolandia''.

Commenta Stampa
di Rosa Alvino
Riproduzione riservata ©