Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

La ricetta della Cancelliera tedesca

Merkel: per uscire dalla crisi ci vorranno 5 anni di rigore


Merkel: per uscire dalla crisi ci vorranno 5 anni di rigore
03/11/2012, 15:55

STERNBERG (GERMANIA) - Secondo la Cancelliera tedsca Angela Merkel, ci vorranno 5 anni per uscire dalla crisi. L'ha detto ad un giornalista della agenzia tedesca Dpa, e ripresa da Bloomberg, durante una riunione di partito a STernberg, nella Germania dell'Est. E ha aggiunto che è necessario "essere rigorosi per convincere il mondo che è redditizio investire in Europa", perchè a suo dire "molti investitori non credono che manterremo le nostre promesse in Europa". 
Se è così, la Merkel dimostra di non aver capito due semplici fattori economici. Innanzitutto che è proprio il rigore che dà forza alla crisi. Tagliare le spese, tagliare il welfare, aumentare le tasse sono tutte azioni che deprimono il mercato, aumentano la disoccupazione e diminuiscono la crescita e i deficit. E secondariamente, diminuendo la crescita, la prima a pagare è proprio la Germania, che riesce ad esportare sempre di meno. E il mercato europeo è oltre la metà delle esportazioni complessive della Germania. 
Purtroppo Angela Merkel, come tutti i politici di infimo ordine, ha come unico traguardo la prossima elezione. Tutto il resto lo considera molto relativo. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©