Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Gabriela Isler è la nuova Miss Universo

Miss Universo 2013, ha vinto Miss Venezuela

E' la prima volta che il concorso si svolge a Mosca

Miss Universo 2013, ha vinto Miss Venezuela
10/11/2013, 10:19

MOSCA - E’ Gabriela Isler, Miss Venezuela, la nuova Miss Universo. Gabriela, presentatrice televisiva di 25 anni, è stata incoronata ieri a Mosca, al Crocus City Hotel. Al concorso, organizzato da Donald Trump dal 1996, hanno partecipato 86 concorrenti, tra cui la Miss italiana Luna Voce, di cui 16 sono arrivate in finale. Tra la giuria c’erano il solista degli Aerosmith, Steve Tyler, e Carol Alt.

Il concorso non si era mai svolto a Mosca e il fatto che la manifestazione si sia tenuta nella capitale russa ha suscitato non poche polemiche a causa del modo in cui il presidente Putin ha gestito, ultimamente, diverse questioni . Innanzitutto al presidente russo viene contestata l’opposizione che il governo fa agli Lgbt e la continua violazione dei diritti di questi ultimi. In secondo luogo, al governo russo viene contestato l’arresto di alcuni attivisti dell’organizzazione Greenpeace, fermati mentre manifestavano in favore di una maggiore protezione dell’ambiente. Infine, la stessa manifestazione è stata “scompigliata” in anticipo a causa dell’esclusione di Miss Kosovo dal concorso. La Russia, infatti, Paese alleato della Serbia, non riconosce il Kosovo come entità politica autonoma ed indipendente. Per solidarietà etnica, anche Miss Albania si è ritirata dal concorso.

Il presentatore del concorso, l’americano Thomas Roberts, al termine dell’incoronazione di Miss Universo ha dedicato la cerimonia alle vittime del ciclone Haiyan, che ha recentemente colpito le Filippine, provocando 10mila vittime.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©