Dal mondo / Medioriente

Commenta Stampa

Decisivo il ruolo di Egitto e Stati Uniti

M.O: cessate il fuoco tra Israele e Hamas a partire dalle 21

Ministro egiziano Kamel Amr: "Monitoreremo la tregua"

M.O: cessate il fuoco tra Israele e Hamas a partire dalle 21
21/11/2012, 19:01

ROMA - L'Egitto ha annunciato il cessate il fuoco fra Israele e Hamas a partire dalle 21 locali, le 20 italiane. L'annuncio è avvenuto nel corso di una conferenza stampa al Cairo alla quale partecipa anche Hillary Clinton.  Con lei il ministro degli esteri egiziano Kamel Amr, mentre Clinton ha ringraziato il Cairo per il decisivo ruolo di mediazione svolto.  Un alto negoziatore di Hamas al Cairo ha confermato all'emittente britannica “Bbc” che è stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco tra israeliani e palestinesi nella Striscia di Gaza. Il cessate il fuoco entrerà in vigore alle 21 di oggi ora di Gaza. 

“Sarà monitorato” il rispetto del cessate il fuoco concordato da israeliani e palestinesi dopo una settimana di offensiva contro la Striscia di Gaza e lancio di razzi contro Israele. Lo ha affermato poi lo stesso ministro degli Esteri egiziano, Mohamed Kamel Amr, durante la conferenza stampa del Cairo con il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton.  

Intanto da New York il presidente Barack Obama ha parlato poco fa con il premier israeliano Benyamin Netanyahu e ha “espresso apprezzamento” per “i suoi sforzi nel lavorare con il nuovo governo egiziano per raggiungere un cessate il fuoco sostenibile e una soluzione più duratura al problema”. Lo rende noto la Casa Bianca.

Ma nelle ultime ore nuovi raid aerei israeliani, precedenti all'annuncio di cessate il fuoco, hanno ucciso altri sei palestinesi oggi nel centro e nel sud della Striscia di Gaza, portando a 17 il numero delle persone morte in seguito ai bombardamenti dall'inizio della giornata. Due le vittime, due giovani colpiti mentre erano in moto a Rafah. Mentre quattro altre persone sono morte nel centro della Striscia colpite mentre erano nella loro casa a Nusseirat.

Commenta Stampa
di Valerio Esca
Riproduzione riservata ©