Dal mondo / America

Commenta Stampa

Nobel per la Pace a Barack Obama


Nobel per la Pace a Barack Obama
09/10/2009, 12:10

Una notizia inaspettata: quest'anno il premio Nobel per la Pace verrà assegnato al Presidente americano Barack Obama. La motivazione recita che il premio viene assegnato "per i suoi straordinari sforzi tesi a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli".
Ora, di quali sforzi si tratta, non è dato sapere. L'esercito statunitense invade ancora Iraq ed Afghanistan, l'Iran viene minacciato dalle dichiarazioni dell'Amministrazione Obama un giorno sì e l'altro pure. Inoltre il governo americano ha appoggiato, al di là di qualche dichiarazione contraria iniziale, il golpe di Micheletti in Honduras. Infine l'esercito americano ha occupato alcune basi in Colombia, al confine col Venezuela. Ufficialmente i soldati sono lì per combattere i narcotrafficanti colombiani, ma la tensione con il governo di Chavez aumenta.
Ma questo Nobel contiene una nota divertente per gli italiani. Sono mesi che su Internet si vedono siti e video di un sedicente "Comitato promotore del Premio Nobel per la Pace a Silvio Berlusconi" che raccolgono firme e fondi per questo scopo. Adesso c'è da sperare che non vadano a dire che la Commissione per il Nobel è formata da comunisti...

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©