Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Forse anche "Donna che legge" di Matisse

Olanda: furto di quadri al museo Kunsthal di Rotterdam


Olanda: furto di quadri al museo Kunsthal di Rotterdam
16/10/2012, 12:50

BRUXELES –  A Rotterdam, durante la notte, sono stati rubati diversi quadri di valore dal museo Kunsthal.  Il museo olandese ospita, in questi giorni,   un'esposizione temporanea di opere della fondazione Triton tra cui opere di Van Gogh, Dalì, Duchamp, Mondrian e Matisse.  A renderlo noto , la polizia locale , che però non ha voluto rivelare i nomi delle tele sottratte per motivi di sicurezza.  Secondo alcuni media olandesi, una delle opere rubate sarebbe la "Donna che legge" di Matisse (nella foto).

 "C'é stata un'effrazione durante la notte e sono stati presi alcuni quadri che rappresentano una somma considerevole", ha spiegato la portavoce della polizia olandese Patricia Wessel. Al momento la scientifica è sul posto e l'indagine è in corso. Restano infatti da chiarire le modalità e l'ora in cui i ladri siano potuti entrare. Le opere rubate facevano parte della mostra temporanea sulle Avanguardie, inaugurata il 7 ottobre per celebrare i 20 anni della Kunsthal.

L'istituzione culturale olandese, tra le più note del paese, non ha collezioni proprie ma ospita simultaneamente diverse esposizioni temporanee di arte, fotografia e design, su un'area espositiva di 3.300 metri quadri.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©