Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Singolare iniziativa di tre comuni della Frisia

Olanda: sei disoccupata? Ecco un trattamento di bellezza


Olanda: sei disoccupata? Ecco un trattamento di bellezza
11/06/2010, 16:06

OLANDA - Il peggio del berlusconismo sembra aver travalicato i confini nazionali. Ricordate quando in TV il Presidente del Consiglio consigliò, ad una precaria, di risolvere i propri problemi sposando una persona ricca? E' lo stesso pensiero che hanno fatto gli amministratori di tre comuni della Frisia che hanno deciso di risolvere i problemi dei disoccupati con un "pacchetto-bellezza": un trattamento di bellezza, un consulente per migliorare il proprio stile di vestiti e una iscrizione gratuita ad una agenzia di cuori solitari. E' un pacchetto da 1400 euro, non sono noccioline. Con l'obiettivo dichiarato di trovare un marito e sistemare così la propria situazione economica.
I motivi li spiega Raboud Visser, direttore di Mens & Relatie, l'agenzia per cuori solitari coinvolta in questa misura: "Sappiamo dalle statistiche che chi è in una relazione stabile guadagna di più, è più felice e più sano. E costa molto meno alla sanità pubblica. In Frisia hanno pensato di risparmiare aiutando quelle che vivono di welfare a trovare un bel marito".
Per carità, magari sarà vero. Ma intanto il programma è stato sospeso per le proteste delle donne, che non ci stanno ad essere trattate come pezzi da sistemare in vetrina nel miglior modo, per poi essere acquistate dal primo che capita. Effettivamente, di fronte a queste iniziative, una domanda sovviene alla mente: ma 40 anni di lotte femministe (e parlo di quelle intelligenti, non delle cavolate che a volte sono state fatte) dove sono andati a finire?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©