Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Parte la Settimana dell'immunizzazione

Oms, tre milioni di vite salve grazie ai vaccini

Sotto i 5 anni, 1,4 milioni di morti annuali

Oms, tre milioni di vite salve grazie ai vaccini
21/04/2011, 17:04

Anche quest'anno l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato in tutto il mondo la Settimana dell'immunizzazione. L'Onu ha fornito diverse cifre che rivelano un traguardo eccezionale. Ogni anno nel mondo le vite salvate sono tre milioni.
Tuttavia l'85% delle 1,4 milioni di morti annuali che avvengono sotto i 5 anni di età sono dovuti a morbillo, pertosse e al batterio Haemophilus influentiae. Malattie prevenibili e per cui esistono da anni i vaccini. Secondo la sezione europea dell'Oms Europea anche in Europa e non solo nei Paesi in via di sviluppo ci sono gruppi che non vengono vaccinati.
Si legge in una nota dell'Oms Europea: "Molti gruppi rimangono suscettibili di malattie in quanto non vengono vaccinati e ciò è dimostrato dalle recenti epidemie di morbillo in Germania, Francia, Italia e Spagna. Molte persone inoltre non conoscono l'importanza dei vaccini o tendono a sottostimarla".
In 52 paesi tra il 23 e il 30 aprile nella regione europea dell'Oms sono previste numerose iniziative per la sensibilizzazione sulla vaccinazione. Uno spot dedicato ai genitori per vaccinare i propri figli e renderli dei veri campioni è stato realizzato con la partecipazione del calciatore Ronaldinho.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©