Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

PARIGI IN FESTA PER INGRID


PARIGI IN FESTA PER INGRID
03/07/2008, 12:07

Una manifestazione è stata organizzata oggi a Parigi per celebrare la liberazione di Ingrid Betancourt, dopo sei anni di prigionia in Colombia nelle mani delle Farc.
L'evento si svolgerà davanti all'Hotel de Ville, il municipio parigino e proseguirà fino a sera. Betancourt - che ieri è apparsa pallida ma sorridente alla base aerea militare di Bogotà, dove ha abbracciato la madre, Yolanda Pulecio - non ha ancora deciso quando fare ritorno in Francia, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri francese. Un aereo francese con a bordo il ministro degli Esteri Bernard Kouchner è partito nella notte per portare la famiglia Betancourt in Colombia. Betancourt è stata liberata ieri insieme a tre ostaggi statunitensi grazie all'intervento di militari travestiti da operatori umanitari che fingevano di portare degli ostaggi ad un campo delle Farc.
L'operazione, durata meno di mezz'ora, è avvenuta senza che sia stato sparato un colpo. Gli ostaggi sono stati portati via in manette su un elicottero, dove i loro rapitori sono stati disarmati mentre il velivolo decollava. Dopo poco un ufficiale ha detto loro: "Siete liberi".
Gli americani liberati, che lavoravano come vigilantes, erano stati rapiti nel 2003 dopo che l'elicottero sul quale viaggiavano era precipitato nella giungla durante un'operazione contro il narcotraffico. Ieri sono stati rilasciati anche 11 militari e poliziotti.
Le Farc detengono almeno 40 ostaggi di alto profilo, allo scopo di ottenere uno scambio con ribelli in carcere. Ma i tentativi per negoziare il loro rilascio sono finora falliti.

Commenta Stampa
di Serena Grassia
Riproduzione riservata ©