Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Si ignora i frammenti se siano naturali o artificiali

Pioggia di meteore in Russia, più di 400 i feriti, 3 gravi



Pioggia di meteore in Russia, più di 400 i feriti, 3 gravi
15/02/2013, 10:53

URALI (RUSSIA) - Una pioggia di meteoriti di origine ignota si è abbattuta questa mattina in Russia, verso le 9 ora locale (le 4 in Italia) Non ci sono informazioni su cosa abbia causato questo evento: gli istituti astronomici non avevano dato alcun avviso in proposito, salvo escludere che si possa trattare dell'asteroide DA 14, che è in avvicinamento al nostro mondo.
E i pezzi caduti sono stati di dimensioni relativamente grandi, dato che hanno danneggiato diversi edifici; in particolare un capannone di 6000 metri quadri, il cui soffitto è crollato sotto gli urti. Ci sono stati anche dei feriti: oltre 400 persone hanno chiesto assistenza medica. Ma si tratta per lo più di persone con lievi ferite dovute a vetri che si sono rotti a causa degli impatti; tuttavia tre sono rimasti feriti in maniera grave.
Un portavoce locale del Ministero per le situazioni di emergenza ha rilasciato all'agenzia Interfax una breve dichiarazione: "C'è stata una pioggia di meteoriti, senza caduta di frammenti a terra, un meteorite è esploso sopra la regione di Tchelibinsk (zona degli Urali a 1500 Km a est di Mosca, ndr). L'onda d'urto ha scosso i vetri in diverse località". 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©