Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

L'annuncio in campagna elettorale

Putin: "La Russia verso una nuova corsa agli armamenti"

Il presidente fa annunci bellicosi e avvertimenti agli Usa

Putin: 'La Russia verso una nuova corsa agli armamenti'
24/02/2012, 19:02

MOSCA – Vladimir Putin ritorna alle armi. Il presidente russo non esclude la possibilità di “una nuova corsa agli armamenti” e ribadisce l’invito gli Stati Uniti ad “essere più costruttivi nel processo di negoziazione” sulla difesa missilistica. Vecchie ruggini tornano?  Non è dato sapere. Tuttavia, il candidato al Cremlino nelle ultime battute della sua campagna elettorale per le presidenziali del 4 marzo, non ha rinunciato alla tagliente dialettica nei confronti di Washington. Secondo lui gli Stati Uniti non vogliono condurre un dialogo con la Russia sulla difesa missilistica, ma cercano di creare un monopolio sull'invulnerabilità.

Se sono dichiarazioni da campagna elettorale, il tempo dirà. Ma la Russia ha “ancora qualcosa che deve spingere le controparti e i partner verso un lavoro più costruttivo di quello che abbiamo visto fino ad ora”, aggiunge allusivo Putin. E non ha dubbi: questo ‘qualcosa’ porterà gli Stati Uniti verso il dialogo sullo scudo missilistico globale americano e al suo segmento in Europa. Il candidato presidente, a capo del paese praticamente dal 1999,  nei giorni scorsi ha annunciato sulla Rossiiskaya Gazeta che da qui a dieci anni Mosca spenderà 23.000 miliardi di rubli (ovvero 773 miliardi di dollari) per acquistare oltre 400 missili balistici intercontinentali (Icbm) dotati di testate nucleari, 8 sottomarini a propulsione e armamento nucleare e 20 convenzionali, oltre 600 aerei da guerra e 28 sistemi di difesa anti-aerea S-400.

Una indubbia aggressività che ha segnato – e sta segnando – la sua campagna elettorale. Putin ha  sfidato i suoi oppositori sullo stesso terreno dell’evento di massa, in un maxi-comizio a Mosca, tra richiami bellicosi a battaglie e vittorie e avvertimenti all’Occidente. Agli Usa, in particolare.

Commenta Stampa
di Gaia Bozza
Riproduzione riservata ©