Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

RICE: MUGABE DEVE DIMETTERSI


RICE: MUGABE DEVE DIMETTERSI
05/12/2008, 14:12

Il segretario di stato Usa, Condoleezza Rice, ha detto che i negoziati in corso tra il governo e l'opposizione in Zimbabwe per la condivisione del potere sono "una farsa" e che il presidente Robert Mugabe deve dimettersi senza ulteriori perdite di tempo.

"È tempo che Mugabe se ne vada, ormai è chiaro", ha detto la Rice nel corso di una conferenza stampa a Copenaghen nel corso di un breve giro di commiato nelle capitali europee. "Il fatto è che ci sono state elezioni farsa e ora ci sono colloqui per la condivisione del potere che sono pure una farsa. Stiamo peraltro assistendo non solo a una assolutamente devastante situazione politica ed economica ma anche a una tragedia umanitaria provocata dall'epidemia di colera", ha detto la Rice. I casi di colera sono saliti a 12.700 e il numero di morti è 575.
Il regime anti-occidentale di Robert Mugabe è ormai al collasso economico e sociale, prima ancora che politico. Iperinflazione, disoccupazione, corruzione e sottosviluppo stanno facendo affondare il Paese. Ma l'anziano dittatore non ha nessuna intenzione di lasciare il potere, che detiene da ventun'anni. Secondo la stampa governativa di oggi, potrebbe al massimo concedere nuove elezioni tra un paio d'anni.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©