Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Martedì l'investitura ufficiale per Angela Merkel

Sì al referendum: in Germania nasce la "Grossekoalition"


Sì al referendum: in Germania nasce la 'Grossekoalition'
14/12/2013, 16:48

BERLINO (GERMANIA) - Angela Merkel sta per diventare per la terza volta Cancelliere, raggiungendo il record di Konrad Adenauer. Lo sarà ufficialmente martedì, quando riceverà l'investitura secondo tutti i crismi. 
Ma oggi è stato annunciato il risultato del referendum che l'Spd - partito con cui il Cdu/Csu della Merkel ha stretto l'accordo - aveva indetto tra i propri iscritti. E il risultato è stato che il 76% dei votanti ha detto sì all'accordo.
Alcune poltrone di Ministro sono state già assegnate: Ministro delle Finanze sarà ancora Wolfgang Schauble; Frank Walter Steinmaier sarà Ministro degli Esteri oltre che capogruppo Spd; Sigmar Gabriel, oltre che presidente del Spd sarà anche Ministro dell'Economia e dell'Energia. Si parla di una donna, Ursula von der Leyen, alla Difesa; una nomina che costituirebbe veramente un unicum, per questo dicastero. E non solo in Germania.
Ora si tratta di vedere come questo si rifletterà sui consensi dei partiti: l'ultima volta che ci fu la Grosskoalition, la Spd ebbe un tracollo a vantaggio del partito più grande.  

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©