Dal mondo / America

Commenta Stampa

San Josè: trivella raggiunge i 33 minatori


San Josè: trivella raggiunge i 33 minatori
09/10/2010, 16:10

La trivella ha finalmente raggiunto i 33 minatori intrappolati dallo scorso 5 agosto nella miniera di San Josè. C’è stata una gran festa e commozione nel campo ‘Esperanza’ dove alloggiavano i parenti dei minatori. Tutti si sono abbracciati e hanno cominciato a suonare i clacson, anche la sirena del campo ha suonato.

“E’ un miracolo” – dice Maria Segovia, sorella di uno dei 33 uomini intrappolati – “Sapevo sarebbe stata la giornata giusta. Ora aspettiamo il salvataggio. Speriamo che questo sia l'ultimo fine settimana in questo posto”.

“C’è ancora strada da fare, ma quello di oggi è un passo importantissimo – dichiara Laurence Golborne, ministro cileno delle risorse minerarie – “Ora introdurremo una video camera per verificare le condizioni del pozzo e entro oggi decideremo come procedere”.

“Per decidere i prossimi passi da fare ci prenderemo il tempo necessario” – sottolinea Golborne – “Quello di oggi è un risultato fondamentale ma questo lavoro sarà finito solo quando vedremo l'ultimo dei 33 minatori uscire fuori dal giacimento”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©