Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

SCHEFFER: L'UCRAINA ENTRERA' NELLA NATO


SCHEFFER: L'UCRAINA ENTRERA' NELLA NATO
13/11/2008, 14:11

Continua a salire la tensione tra la Russia e l'Occidente. A riscaldare ulteriormente la situazione, ci ha pensato Jaap de Hoop Scheffer, Segretario Generale della NATO che, a margine di una riunione dei 26 Paesi facenti parte dell'Alleanza Atlantica, ha affermato che sicuramente l'Ucraina entrerà nella NATO, anche se non ha detto quando. La reazione di Mosca è stata immediata ed estremamente dura, arrivando ad affermare che immettere Kiev nella NATO sarebbe come appiccare un secondo incendio del Reichstag.

E pensare che questa mattina la Russia, attraverso il suo presidente Medvedev, aveva proposto quella che hanno definito "l'opzione zero": niente scudo antimissile posizionato nei Paesi dell'Europa dell'Est, come la Polonia; e in cambio la Russia non avrebbe posizionato i propri missili Iskander a Kaliningrad. Anzi, il presidente russo si era spinto a proporre la creazione di uno scudo antimissile unico, costruito in sinergia tra Russia, Stati Uniti ed Europa.

Resta il problema dei Paesi dell'ex Patto di Varsavia: allettati ad unirsi all'occidente, tramite NATO ed Unione Europea, ma con la Russia che liconsidera ancora come territori sotto il proprio dominio. Non può non esserci un aumento di tensione internazionale.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©