Scontro diplomatico tra Francia e Italia sulla vicenda Acquarius - JulieNews - 1

Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

La Farnesina convoca l'ambasciatore francese

Scontro diplomatico tra Francia e Italia sulla vicenda Acquarius


Scontro diplomatico tra Francia e Italia sulla vicenda Acquarius
13/06/2018, 09:49

PARIGI/ROMA (FRANCIA/ITALIA) - Nuovo caso diplomatico causato dal governo italiano; e sempre a proposito della vicenda della nave Acquarius, a cui è stato negato di sbarcare in Italia i 629 migranti salvati da un naufragio. Ieri il Presidente francese Emmanuel Macron in un comunicato ha definito "Irresponsabile" e "cinica" la posizione dell'Italia sui migranti. 

Comunicato che ha provocato la dura reazione del Ministro dell'Interno Matteo Salvini, autore della decisione di non far attraccare l'Acquarius, e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che in un comunicato afferma: "Le dichiarazioni intorno alla vicenda Aquarius che arrivano dalla Francia sono sorprendenti e denunciano una grave mancanza di informazioni su ciò che sta realmente accadendo. L'Italia non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall'altra parte". 

E questa mattina, l'annuncio che il Ministro degli Esteri, Enzo Moavero, ha convocato l'ambasciatore francese per comunicazioni. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©