Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

SOMALIA, SI RITIRANO LE TRUPPE ETIOPICHE


SOMALIA, SI RITIRANO LE TRUPPE ETIOPICHE
13/01/2009, 11:01

Secondo quanto riferito da testimoni oculari le truppe etiopiche in Somalia, presenti dalla fine del 2006, starebbero facendo ritorno in patria.

Anche il quotidiano on line "Shabelle" conferma la notizia e spiega che alle prime luci dell'alba di oggi i soldati di Addis Abeba hanno abbandonato quattro fondamentali guarnigioni situate nella zona nord della capitale Mogadiscio. Una cerimonia di saluto dovrebbe aver luogo in mattinata.
Le truppe etiopiche hanno contribuito alla cacciata delle corti coraniche che controllavano buona parte del Paese. La missione delle truppe etiopiche in Somalia sarebbe dovuta durare poco tempo ma l'organizzazione della resistenza islamica rinfoltita dalla presenza costante di frange del fondamentalismo legato a al-Qaeda, ha costretto l'esercito etiopico a restare a lungo in Somalia. Ora iniziano le preoccupazioni: il governo somalo è quasi inesistente e la paura più grande è che i ribelli possano sferrare un attacco decisivo e riprendere il controllo del Paese creando una repubblica islamica nel Corno d'Africa.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©