Dal mondo / America

Commenta Stampa

A svelare la formula una radio di Chicago

Svelato il segreto della Coca Cola

La ricetta ritrovata in un articolo di giornale del 1979

Svelato il segreto della Coca Cola
15/02/2011, 20:02

ATLANTA  - La ricetta della Coca Cola, è stata uno dei segreti più preziosi e ricercati al mondo, paragonabile al Sacro Graal o al mistero dell'elisir di lunga vita della pietra filosofale.
La bevanda, che per la sua accessibilità economica, rende affini, per qualche minuto, il povero e il ricco, unendoli in un piacere magico e inconfondibile.
La ricetta segreta, è stata però svelata da una radio di Chicago, ''This American Life'', ed ha fatto il giro del mondo in poche ore, come i segreti di Wikileaks.
La formula, che è rimasta segreta fino ad oggi, è stata ritrovata in un vecchio articolo, di un giornale locale di Atlanta, all'interno della quale, già nel 1979, fu pubblicata la copia della ricetta segreta dell'inventore della bevanda.
Alcuni degli ingredienti, pubblicati sul sito ''www.thisamericanlife.org'', sono: estratto fluido di Coca, 3 sedicesimi di oncia, acido citrico 3 once, caffeina 1 oncia, zucchero, acqua 2,5 galloni, succo lime 2 pinte...

La Coca Cola, fu inventata dal farmacista statunitense John Sith Pemberton, l'8 Maggio 1886, ad Atlanta, come rimedio per il mal di testa, fino a trasformarsi in una bevanda Status simbolo della felicità familiare.
Ora vedremo, se questo piacere magico e inconfondibile, dinnanzi a questa rivelazione, resti immutato nella testa dei consumatori.

Commenta Stampa
di Zaccaria Pappalardo
Riproduzione riservata ©