Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Segnalazioni anche dalla Germania

Svizzera: trovata carne suina nei kebab, islamici scioccati


Svizzera: trovata carne suina nei kebab, islamici scioccati
26/02/2013, 10:47

ZURIGO (SVIZZERA) - In questi giorni si parla tanto di "contaminazione" di carne di cavallo in una serie di prodotti di largo consumo. Ma è ben poco rispetto alla scoperta, fatta dalle autorità islamiche in Svizzera, che diversi negozi vendono kebab "contaminato" da carne suina. Come è noto, il kebab è una specialità turca, e non prevede l'utilizzo di carne suina, che per un musulmano è impura. Quindi, l'utilizzo di questa carne in una specialità moltyo apprezzata dalle persone di religione islamica (e non solo), creerebbe problemi. 
Quindi il Consiglio Centrale Islamico della Svizzera ha fatto esaminare 20 campioni, presi da altrettanti negozi, e in 9 di essi  sono state trovate tracce di carne suina. tuttavia, pare che questo dipenda più dall'uso degli strumenti su prodotti diversi che dalla mano di qualcuno. In un caso è stata anche trovata carne di cavallo in qualità minima. 
Ma qui il problema è religioso: mai e per nessun motivo la carne di maiale deve "contaminare" un prodotto "halal" (termine con cui gli islamici indicano un prodotto alimentare fatto secondo i dettati religiosi). L'allarme della comunità islamica è quindi riferito più ai negozianti e ai fedeli che altro. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©