Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Un sistema di risparmio energetico a base di Led

Tecnologia LED:come risparmiare l'80% di energia elettrica


Tecnologia LED:come risparmiare l'80% di energia elettrica
12/09/2009, 17:09

A volte basta sul serio pochissimo per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo economico. Lo hanno capito benissimo i gestori di un sepermercato svizzero (il Migros di Eschenbach) i quali, con grande lungimiranza, hanno deciso di sostituire tutto l'impianto di illuminazione fornita dalle lampadine ad incandescenza con uno a tecnologia ecologica "LED".
I vantaggi portati dalla nuova tipologia di lampadine sono incredibili e dovrebbero spingere ogni supermarket ad adottarla il prima possibile. Vediamo subito perchè. In primis, l'utilizzo dei LED, permette di diminuire il consumo di energia elettrica dell' 80%.
Queste lampadine di nuova generazione, infatti, oltre a durare 16 volte di più rispetto a quelle tradizionali (16.000 ore di luce a dispetto delle 1000 assicurate da quelle ad incandescenza) producono molto meno calore e, di conseguenza, permettono un notevole abbassamento del sistema di climatizzazione. Non solo: una volta effettuata la prima installazione e posizionati tutti i LED, non occorerà un solo tecnico manutentore per i futuri 16 anni di illuminazione.
Dopo l'esempio tutto italiano del riciclaggio al 99% che avviene in un'azienda del trevigiano, ecco un altro fulgido esempio che dimostra, inequivocabilmente, come sia possibile risparmiare quantità enormi di danaro e risorse, avere maggiore efficienza e rispettare l'ambiente. Bisogna solo sperare che, questa "storia", arrivi alle orecchie di qualche grande catena di supermercati e che, qualcuno dei dirigenti, si decida a dare il buon esempio e ad utilizzare la nuova e rivoluzionaria tecnologia messa a disposizione dai LED.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©