Dal mondo / America

Commenta Stampa

California, Lana è campionessa della Long Drive Association

Trans, esclusa dal torneo di golf, denuncia Lpga


Trans, esclusa dal torneo di golf, denuncia Lpga
14/10/2010, 11:10

La Lpga non le ha permesso di partecipare ad un torneo di golf, per questo motivo Lana Lawless ha denunciato la lega femminile.
Il motivo dell'esclusione sarebbe il suo sesso. Lana infatti è transgender. Prima di sottoporsi all'operazione, era uomo e lavorava nei reparti della polizia californiana, la Swat. Nonostante nel 2008 sia stata campionessa della Long Drive Association, Lawless denuncia la Lpga per aver deciso proprio in quell'anno di non permettere la partecipazione ai trans.
In difesa di Lana Lawless è sceso in campo Christopher Dolan."La denuncia servirà per obbligare la LPGA e la LDA a mettere fine a queste pratiche razziste e permettere la partecipazione ai campionati di golf anche alle donne transgender, perché in California, le leggi proteggono tutte le minoranze comprese le persone come Lana", ha detto Cristopher Dolan.
Martedì 19 inizierà il campionato della Lega femminile e Lana è pronta per vincere la sua battaglia. "Adesso, sotto ogni punto di vista, sono legalmente e fisicamente un donna - spiega Lana Lawless- e lo stato della California mi riconosce come tale. Allora non capisco perché la lega femminile di golf non deve permettermi di partecipare a un torneo in California".

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©