Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Il presidente Usa se la prende con Obama

Trump oggi si incontra con Putin ad Helsinki


Trump oggi si incontra con Putin ad Helsinki
16/07/2018, 09:31

HELSINKI (FINLANDIA) - E' previsto per oggi l'incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e quello russo Vladimir Putin. Non c'è un ordine del giorno prefissato. Quindi non si sa di cosa parleranno. 

Ma Trump arriva da un week end dove ha attaccato pesantemente i Paesi europei che fanno parte della Nato. Ha cominciato con la Germania, accusata di essere controllata dalla Russia. Ha poi "consigliato" alla premier inglese Theresa May di fare causa alla Unione Europea, anzichè proseguire con le trattative sulla Brexit. Inoltre ha definito l'Unione Europea un nemico degli Usa perchè i Paesi europei ostacolano il commercio internazionale degli Usa. 

Inoltre, in questi giorni c'è stata anche la vicenda di 12 agenti russi che il Dipartimento di Stato Usa ha accusato di aver agito per indebolire il consenso a favore di Hillary Clinton alle presidenziali del 2016. Una vicenda di cui Trump ha accusato l'ex presidente Barack Obama, sostenendo che "non ha fatto nulla sulla sospetta ingerenza della Russia nelle elezioni Usa: ha detto che non poteva succedere, che non era un gran problema". Peccato che fino a ieri lo stesso Trump ha sempre negato qualsiasi interferenza russa sul voto del 2016...

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©