Dal mondo / Europa

Commenta Stampa

Si tratta di una vicenda del 1996, vittima un imprenditore

Ucraina: Yulia Timoshenko verrà accusata di omicidio


Ucraina: Yulia Timoshenko verrà accusata di omicidio
19/06/2012, 18:06

KIEV (UCRAINA) - Il vice procuratore generale di Kiev, Renat Kuzmin, ha annunciato, in una intervista al quotidiano russo Kommersant, che Yulia Timoshenko, ex premier, verrà presto processata per omicidio. Ha anche detto che adesso ci sono le prove per condannarla, anche se ha aggiunto che il fatto che sia ricoverata in ospedale per problemi alla schiena ha bloccato l'iter procedurale.
I fatti sono del 1996: l'imprenditore e politico Yevgen Shcherban venne ucciso, insieme alla moglie, all'aeroporto di Donetsk. E secondo la Procura di Kiev, il mandante di quell'omicidio fu proprio la Timoshenko insieme ad un altro ex premier, Pavlo Lazarenko.
Singolare coincidenza, quindi: ci sono voluti 16 anni per raccogliere le "prove" contro la Timoshenko. E capitano proprio dopo una prima condanna con una accusa ridicola e dopo un processo farsa, in cui i giudici avevano già scritto la sentenza prima che il processo iniziasse. Ma un processo che ha costretto la Timoshenko in carcere per 7 anni, impedendole di guidare l'opposizione contro Lukashenko, che sta agendo sempre più come un dittatore.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©