Dal mondo / America

Commenta Stampa

La congregazione ha minacciato il parroco di licenziamento

Usa: matrimonio vietato perchè sono di colore


Usa: matrimonio vietato perchè sono di colore
30/07/2012, 10:21

CRYSTAL SPRINGS (MISSISSIPI, USA) - E' incredibile che succedano certe cose, eppure è così: due innamorati non si sono potuti sposare perchè entrambi di colore. E' successo a Crystal Springs, cittadina del Mississipi, uno degli Stati dove il razzismo è sempre stato fortissimo. 
Charles e Tè Andrea Wilson avevano deciso di sposarsi nella chiesa battista di quella città. Tutto era a posto, ma la mattina del matrimonioi si sono visti il pastore riferire che non poteva sposarli. a causa delle pressioni della congregazione. La sostanza era sempèlice: in quella CHiesa mai si erano sposate persone di colore sin da quando era stata costruita nel 1883 e il 2012 non è anno abbastanza lontano per cambiare questa regola. Se non avesse acconsentito, i fedeli avrebbero "licenziato" il pastore. 
Nello spiegare questo, il sacerdote si è comunque dichiarato disponibile a sposarli il giorno dopo in un'altra chiesa poco distante, e così è stato. Resta comunque l'inqualificabile comportamento della congregazione di Crystal Springs, per la quale parole come "Ama il prossimo tuo come te stesso" sono evidentemente delle bestemmie. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©